Recensione: dolcetti fai da te giapponesi da Blippo.com

Il mese scorso siamo state contattate dallo staff di Blippo.com, negozio online specializzato in prodotti dal Giappone, che non solo ci ha proposto di organizzare con loro un giveaway, ma ci ha anche gentilmente inviato alcuni prodotti a nostra scelta da recensire. Ovviamente, non ci siamo lasciate scappare la possibilità di provare finalmente alcuni dei famosi cooking toy giapponesi, di cui vi avevamo parlato in passato.

Il pacchettino è arrivato qualche giorno fa, dopo circa un mesetto di viaggio a causa delle feste natalizie. Vi ricordiamo a questo proposito che Blippo offre a tutti spedizione gratuita, indipendentemente da quanto avete acquistato e dalla destinazione. Potete vedere il contenuto del pacchetto qua sotto: due set Kracie per realizzare caramelle gommose e una mini-torta decorata, un set per fare e personalizzare i famosi cioccolatini Apollo e un portachiavi in regalo.

Recensione: dolcetti fai da te giapponesi da Blippo.com

Premessa doverosa prima di raccontarvi la nostra prima avventura con i cooking toys: la sottoscritta è totalmente incapace nei lavori manuali e di precisione. Quindi, non aspettatevi che i nostri dolcetti siano belli come quelli di RRcherrypie su youtube. I suoi video però sono utilissimi per “tradurre” le istruzioni sul retro, scritte ovviamente in Giapponese. Dopo aver capito il procedimento, ci si rende conto che le istruzioni (seppure poco comprensibili per chi non sa la lingua) sono chiarissime, dettagliate e precise: viene detta l’esatta quantità di acqua da aggiungere, vengono differenziate bustine e ciotoline con colori e simboli, sono indicati sia i tempi di “cottura” che di raffreddamento. In pratica, se si fa alla lettera tutto quello che c’è scritto è praticamente impossibile sbagliare. Ma andiamo con ordine e partiamo dal primo kit che abbiamo provato…

Popin’ Cookin’ DIY Oekaki Gummy Land Kit

Popin' Cookin' DIY Oekaki Gummy Land Kit

Si tratta di un set per creare caramelle gommose utilizzando una polverina “base” granulare e altre polveri colorate e profumate da sciogliere in acqua. A nostra disposizione ci sono tre colori primari, che possiamo mescolare nelle apposite ciotoline per creare la nostra tavolozza. Quindi, basta mettere una formina nella polvere base e creare effetti e sfumature usando i liquidi e il contagocce. Sollevando la formina, la caramella viene via e la base rimasta può essere riutilizzata. Questo è un set perfetto anche per i bambini perché è davvero facile e divertente da usare e non richiede l’uso di forni o altri utensili. Le caramelle, poi, sono buonissime!

Happy Kitchen Decoration Cake

Happy Kitchen Decoration Cake

Questo è il set per le amanti del cake design! Dovendo preparare una mini-torta, avremo bisogno anche di un forno a microonde per cuocere la base (con un fantastico profumo di vaniglia) che si ottiene mescolando le due apposite polveri con la giusta quantità di acqua. Le ciotoline sono soltanto due, quindi tra un passaggio e l’altro (oltre all’impasto c’è anche da preparare la gelatina, la glassa e la crema) è necessario lavarle con acqua per togliere bene i residui. Ovviamente, la mia tortina non bella come quella della foto sulla scatola, ma posso ritenermi soddisfatta! Suggerimento: dopo averla cotta, mettete la base in frigo per qualche minuto in modo che si raffreddi e sia più facile staccarla dallo stampo.

Meiji DIY Apollo Chocolate Kit

Meiji DIY Apollo Chocolate Kit

Infine, ecco il set per fare in casa i famosi cioccolatini Apollo. Nella scatola ci sono due “siringhe” di cioccolato da sciogliere a bagnomaria (dotatevi di bacinella e acqua calda), gli stampini, un bastoncino per mescolare e un sacchetto di zuccherini colorati. Il procedimento è talmente semplice che non servono istruzioni: è sufficiente mettere la cioccolata degli appositi spazi, aggiungere gli zuccherini, mescolare, sbattere per rendere omogenei gli strati di cioccolato e poi mettere in frigo per mezz’ora. Il risultato è delizioso (e le formine possono essere riutilizzate)!

Se vi è venuta voglia di provare, su Blippo.com sono disponibili tantissimi set per tutti i gusti… e anche dolci e caramelle già pronte da mangiare! Grazie ancora allo staff di Blippo.com per la gentilezza e per averci dato la possibilità di divertirci con i cooking toys. 🙂