Letture estive: Cartoon Ladies

This page is also available in English

Cartoon LadiesChe siate in vacanza a godervi un po’ di meritato relax o a casa come la sottoscritta, l’estate è la stagione ideale per leggersi un bel libro in tutta tranquillità, anche per chi non lo fa molto spesso durante l’anno.

Ecco quindi che vi proponiamo un viaggio in direzione diametralmente opposta al Giappone, in quell’America che ha visto nascere alcuni dei più celebri personaggi femminili dell’animazione mondiale. “Cartoon Ladies“, scritto dalla nostra quasi coetanea Federica Zancato, è un’interessante e divertente saggio che mette a confronto alcune delle più famose eroine del grande e del piccolo schermo.

Seduttrici o moraliste? Casalinghe o impiegate? Fate o streghe? Utilizzando alcuni dei modelli (e degli stereotipi) femminili più comuni, l’autrice si diverte a creare una sorta di faccia a faccia tra le icone dell’animazione americana. Non mancano retroscena e piccole curiosità, per conoscere meglio le nostre eroine preferite, da Minnie all’intrepida Merida (la protagonista di “Ribelle – The Brave”, nuovo film della Pixar), passando per Marge Simpson, Biancaneve, Ursula, Crudelia De Mon e molte altre.

Cartoon Ladies

“Cartoon Ladies. Le dive del cinema d’animazione americano” è scritto da Federica Zancato e pubblicato dalla Tunué. Potete acquistarlo in libreria (o sul sito della casa editrice) al prezzo di copertina di 9,70 Euro. Volete leggerne un’anteprima? Basta cliccare su questo link!

Qual è la vostra “cartoon lady” preferita? 😀

By Alessandra 0
By Alessandra

Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.