Giochi kawaii: Neko Atsume

C’è un giochino Giapponese che, negli ultimi mesi, ha conquistato mezzo mondo. È facilissimo da giocare e ha come personaggi i protagonisti assoluti di internet: i gatti. Il suo nome è Neko Atsume e se siete appassionati di Giappone e gatti è molto probabile che sia già installato sul vostro smartphone.

Neko Atsume

Per i pochi che ancora non lo conoscono, lo scopo di Neko Atsume è “collezionare” i gatti del quartiere attirandoli nel nostro cortile virtuale con cibo e oggetti a loro graditi. Come i veri gatti, quelli di Neko Atsume sono lunatici e imprevedibili: c’è chi preferisce cibo raffinato e chi giochi specifici, chi si fa vedere raramente e chi si spazzola tutta la ciotola (sì, Tubbs, sto parlando di te). A nostra disposizione c’è anche un Catbook che ci aiuta a identificare tutti i personaggi del gioco, tenere conto delle visite e dei giochi preferiti e ci permette di creare degli album fotografici per ciascuno di loro. Ogni visitatore felino inoltre lascia delle sardine, che possono essere utilizzate per acquistare sempre più oggetti per arredare, ampliare o ridecorare il nostro giardino, e dei memento, regalini ottenuti dopo un certo numero (random) di visite.

Neko Atsume

Il bello di Neko Atsume è che non richiede nessun impegno: per giocare è sufficiente ricordarsi di riempire la ciotola e controllare ogni tanto se c’è qualche nuovo gatto che ha fatto visita (per completare il Cat Book è necessario beccare il gatto mentre sta in giardino). L’unica “difficoltà” è utilizzare oggetti specifici per attirare i gatti rari, ma basta consultare una qualsiasi guida su internet (come questa utilissima wiki) per sapere quali sono i giochi preferiti per ciascun personaggio.

Neko Atsume
Immagine © Strapya World/Hamee

Oltre a essere un videogioco, Neko Atsume è anche un adorabile webcomic e un’ormai sconfinata serie di gadgets (ne trovate tantissimi su Strapya World). Da brave gattare, noi ci siamo appassionate subito a questo gioco e stiamo piano piano completando la nostra collezione virtuale di gatti. Se non siete ancora entrate nel pazzo mondo di Neko Atsume, scaricate l’applicazione su iTunes o Play Store. Se siete invece già gattare virtuali vi chiediamo: qual è il vostro gatto preferito?

By Alessandra 4
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.

4 commenti

  1. Il mio preferito è un micino tutto rosso di nome Fred. Ho una mania verso i gatti rossi e lui è diventato subito il mio preferito! ** Amo Neko Atsume! :3

      1. D: Non ho avuto ancora l’onore di conoscere sua maestà!! Per ora di micioni “speciali” ho incontrato Billy the Kitten e Guy Furry, il gatto pasticcere! (。ノω<。)

  2. Ho iniziato da due giorni a giocarci e fin dal primo gattino che ho visto mi sono innamorata di neko atsume! I❤️ Neko atsume!!!

Oops! Non è possibile aggiungere commenti a questo post, ma puoi ancora condividerlo e commentarlo sui social network.