Storie a lieto fine: Miffy vs Sanrio

Miffy vs CathyCome forse alcuni di voi sapranno, da diversi mesi è in corso una causa legale tra la Mercis, azienda che detiene i diritti di Miffy, e la Sanrio. La “pietra dello scandalo” è Cathy, una delle amichette di Hello Kitty, una coniglietta bianca che, secondo l’olandese Mercis, ha qualche somiglianza di troppo con il personaggio creato da Dick Bruna. Nel Novembre dello scorso anno, la corte popolare di Amsterdam ha sostanzialmente dato ragione alla Mercis, stabilendo che il personaggio di Cathy viola il copyright della società olandese e quindi vietando la commercializzazione di qualsiasi gadget raffigurante la coniglietta giapponese.

L’altro ieri, tuttavia, è stato dato l’annuncio dell’accordo raggiunto dalla Sanrio, la Mercis e Dick Bruna. Il destino di Cathy purtroppo è segnato e Hello Kitty dovrà dire definitivamente addio a una delle sue amichette, ma c’è anche un’ottima notizia: i contendenti, infatti, hanno deciso di devolvere 150 mila Euro (soldi che probabilmente sarebbero stati spesi nel processo) alle associazioni benefiche che si stanno impegnando nella ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del Giappone dell’11 Marzo scorso!:D

Miffy vs Cathy

Dick Bruna era già coinvolto in una delle tante operazioni benefiche in aiuto dei bambini vittime del terremoto. Miffy, infatti, è uno dei personaggi che partecipano al progetto “Holding Hands” (di cui avevamo già parlato), assieme a Aki “Rilakkuma” Kondo e tanti altri. La Sanrio, dal tanto suo, si è attivata fin dall’inizio per raccogliere abiti, beni di prima necessità e denaro da destinare in beneficienza, per riportare qualche sorriso nei vari rifugi che ospitano gli sfollati.:)

By Alessandra 2
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.

2 commenti

  1. Ma oltre al fatto che si  tratta di due conigli bianchi, io non trovo nessuna somiglianza!! Povera Cathy! è molto più carina!! Poi è simile a Hello Kitty, (stessi occhi, naso, fiocco) allora anche lei e My Melody dovrebbero essere cancellate? Che assurdità!

    1. Purtroppo non sono molto ferrata in materia, ma probabilmente se il tribunale gli ha dato ragione ci saranno dei buoni motivi, mah…. Sicuramente, Cathy è più caruccia di Miffy e se quest’ultima non fosse diventata popolare in Giappone il problema non sarebbe sorto per niente XD Cioè, gira-gira è sempre una questione di soldi… consola vedere che alla fine sti soldi siano andati a chi ne ha bisogno!

Oops! Non è possibile aggiungere commenti a questo post, ma puoi ancora condividerlo e commentarlo sui social network.