Libri kawaii: Kawaii. L’arte giapponese di disegnare cose carine

This page is also available in English

Quante volte su internet avete visto delle illustrazioni kawaii e avete pensato: sembra così facile, vorrei provarci anche io? E quante volte, dopo averci provato, vi siete rese conto che no, non era poi così facile? In soccorso dell’artista che c’è in voi (e in noi) arriva Angela Nguyen, illustratrice, graphic designer e autrice di Kawaii. L’arte giapponese di disegnare cose carine, edito da Magazzini Salani.

Kawaii - Angela Nguyen

Il libro è principalmente rivolto ai principianti e raccoglie tantissime ispirazioni e indicazioni passo-passo per cominciare a disegnare in stile kawaii. Dopo una breve introduzione sui materiali e sulle tecniche fondamentali (ad esempio come creare pose ed espressioni), troviamo una corposa collezione di disegni kawaii suddivisi in macro categorie: persone, animali, oggetti. Ogni disegno è preceduto dalla sua line art e dallo schizzo, che scompone il soggetto in semplici forme geometriche.

Kawaii - Angela Nguyen

Il passaggio dallo schizzo al disegno finale è forse un po’ troppo repentino, almeno per gli imbranati come la sottoscritta, che avrebbero bisogno di qualche step in più. Tuttavia, lo scopo del libro non è copiare passivamente le illustrazioni, ma acquisire le tecniche fondamentali e adattarle alle proprie esigenze e al proprio stile. Insomma, Angela ci mostra i passaggi principali: sta a noi imparare a “unire i puntini”.

Kawaii - Angela Nguyen

A chi consigliamo Kawaii. L’arte giapponese di disegnare cose carine? Come già detto, è ottimo per i principianti di ogni età, compresi i bambini. Anche i più esperti però troveranno molte idee e ispirazioni. Ci sentiamo di consigliarlo infine anche a chi usa feltro o paste polimeriche, che può sfruttare la composizione con forme geometriche per i propri lavori.

Kawaii - Angela Nguyen

Potete trovare Kawaii. L’arte giapponese di disegnare cose carine?, di Angela Nguyen, nelle librerie (noi l’abbiamo acquistato da Mondadori) o su Amazon al prezzo di copertina di 12 Euro.

By Alessandra 0
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.
Ultima modifica: 18 giugno 2018
avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.