Un wallpaper per il Giappone

Tra le tante iniziative che sono nate per dare una mano alle popolazioni vittime del terremoto e dello tsunami dello scorso 11 Marzo, volevamo segnalarvi quelle intraprese da Yahoo!Japan e Goo, due dei portali e motori di ricerca più popolari in Giappone, che hanno attivato due raccolte fondi identiche negli scopi e nelle modalità. La partecipazione è riservata solamente ai residenti in Giappone, ma ci piaceva farvela conoscere in ogni caso.

Di cosa si tratta? Tramite le apposite pagine sui loro portali, Yahoo! e Goo mettono a disposizione dei loro utenti dei wallpaper, in cambio di una donazione. La somma raccolta verrà poi devoluta alle associazioni che si stanno adoperando nella ricostruzione. E qui arriva il bello: tutti i wallpaper sono stati “donati” dai più famosi mangaka e artisti giapponesi (e non solo)!

Un wallpaper per il Giappone

Ecco quindi che nelle gallery è possibile scegliere tra illustrazioni di Natsuki Takaya (Fruits Basket) e Dick Bruna (Miffy), Chica Umino (Honey & Clover) e Akemi Takada (Creamy), CLAMP (Card Captor Sakura) e Akira Toriyama (Dragonball) e molti altri ancora. Non manca all’appello la Sanrio, che ha donato un wallpaper che ritrae tutti i suoi più celebri personaggi. Complessivamente, sono stati fin’ora raccolti più di un miliardo e mezzo di Yen, cioè oltre 12 milioni di Euro!

Anche in Italia ci sono iniziative simili! Molti creativi nostrani si sono uniti per vendere le loro creazioni sotto forma di poster e donare il ricavato in beneficenza. Vi segnaliamo, ad esempio, le raccolte fondi di Ninja Marketing e dell’Associazione Hope, entrambe con dei lavori davvero fantastici!

By Alessandra 0
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.