La nail art, cioè l'arte di decorare le unghie (vere, finte o ricostruite che siano), non è una novità. In Italia, soprattutto negli ultimi anni, c'è stato un vero e proprio boom e sono ormai tantissime le appassionate di smalti colorati e decorazioni (compresa la sottoscritta, che non riesce più ad avere le unghie in tinta unitaXD). Tuttavia, la nail art giapponese va oltre la semplice applicazione di uno smalto e di qualche adesivo (o del sempre più diffuso stamping). I nail artist d'Oriente, infatti, utilizzano tecniche più vicine a quelle del decoden o della pittura tradizionale, creando delle vere e proprie piccole opere d'arte racchiuse nello spazio di un'unghia! In molti casi, inoltre, la nail art è parte integrante di un outfit, al pari di scarpe e accessori.

Nail art
Ogni anno, in Giappone si tiene il Nail Queen Awards. Tra le protagoniste, Ayumi Hamasaki, la modella Tsubasa Masuwaka, Koda Kumi e la popstar Kana Nishino.

La tendenza del momento è la nail art stereoscopica, ovvero tridimensionale! L'effetto 3D può essere ottenuto semplicemente colorando l'unghia in modo da enfatizzare ombre e luci, oppure si possono utilizzare piccoli accessori da applicare direttamente sulle dita, come fiori, fiocchi o altri elementi in plastica, catene in metallo e addirittura piume o pezzetti di tessuto. I più esperti, invece, sono in grado di realizzare decorazioni tridimensionali direttamente sull'unghia (come in questo video tutorial), modellando uno spesso strato di colore acrilico!

Nail art
Foto da Nail Up! Novembre 2011 e Nail Max Ottobre 2011.

Altra tendenza che va per la maggiore: non decorare tutte le dita allo stesso modo. I nail artist giapponesi, infatti, preferiscono realizzare delle "variazioni sul tema", creando dei motivi che rendano le unghie una diversa dall'altra, ma comunque in armonia tra loro. In questa pagina, abbiamo inserito qualche esempio di nail art creativa, direttamente da alcune riviste giapponesi specializzate. In particolare, se ne avete la possibilità vi consiglio di dare un'occhiata a Nail Max, che ha tantissimi tutorial di nail art tradizionale e stereoscopica.

Nail art
Alcuni dei vincitori della NSJ Nail Academy Competition, quest'anno dedicata al Giappone e alle vittime del terremoto di Marzo. Foto da Nail Max Ottobre 2011.

Per alcune, la nail art è diventata una vera e propria professione. In Giappone, infatti, esistono moltissimi saloni specializzati e alcune nail artist sono diventate delle vere e proprie star, come Eriko Kurosaki e Michiko Matsushita. Inoltre da diversi anni, a Tokyo si tiene il Nail Expo, una fiera internazionale interamente dedicata alla nail art!

Nail art
Nail art di Eriko Kurosaki. Foto da Erikonail Collection Catalog.

Siete appassionate di nail art? Allora perché non vi mettete alla prova partecipando al Nail Design Contest organizzato dalla etbe world? In palio c'è un fantastico kit con tanti prodotti per nail art direttamente dal Giappone!

Nail design contest

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...