Tendenze: Deco-den e l’arte di personalizzare

Come abbiamo detto nel post precedente, i Giapponesi amano esprimere se stessi personalizzando i loro oggetti. L’esempio più lampante di questa tendenza è il Deco-den, cioè la decorazione del cellulare (il termine deriva proprio dalle parole “decoration” e “denwa”, ovvero “telefonino decorato”). Nel corso degli anni, questa moda si è diffusa a macchia d’olio, diventando una vera e propria forma d’arte ed estendendosi anche ad altri oggetti da borsetta, come console per videogiochi, specchi, lettori mp3 e qualsiasi cosa si voglia rendere personale e unica al mondo!

Deco-den: ultime tendenze da Deco & Deco
Alcune immagini tratte da Deco & Deco, una delle tante riviste specializzate dedicate al Deco-den e più un generale alla decorazione fai-da-te: le tendenze dell’estate sono lo stile marinaretto, le rose ed i fiocchi. Oltre ai cellulari, vanno di gran moda penne e lettori musicali… ovviamente glitterati!

Ma quali sono le tendenze principali del Deco-den? Innanzitutto, i brillantini stile swarowsky: un vero e proprio must per qualsiasi cellulare (od altro oggetto) decorato che si rispetti! Il 90% degli oggetti in stile Deco-den ha inevitabilmente qualche brillantino, rassegnatevi! La tecnica più comune è quella di utilizzare cristalli di diversi colori e dimensioni per creare motivi e disegni, anche molto elaborati, che possono essere arricchiti con altri elementi, riprendendo lo stile hime-gyaru molto in voga ultimamente (prossimamente su queste pagine). In commercio si trovano anche adesivi prefabbricati… perfetti per chi ha poca pazienza, poca pratica o vuole cambiare spesso la decorazione.:P

Deco-den: gli adesivi delle brand
Gli adesivi e le skin stile Deco-den sono prodotti in gran quantità anche dalle brand.

Altro must del momento sono dolcetti, fiocchi e fiori, alternati sempre agli onnipresenti brillantini, a perle colorate o a ciuffetti di “panna”, realizzati con apposite paste al silicone. Oltre ad adesivi di vario tipo, esistono anche set per realizzare le miniature a mano, come gli ormai celebri stampini Fuwa Fuwa o i kit della Decotti, che contengono dolcetti e tartine già fatte da decorare con la panna al silicone e da utilizzare come phonestrap abbinati al telefono.

Deco-den: i kit Decotti e Fuwa Fuwa
Kit Decotti e Fuwa Fuwa per realizzare decorazioni e miniature. Le immagini sono di Strapya World, dove sono in vendita vari set.

Uno dei primi dubbi che un occhio occidentale potrebbe porsi è: ma non si rovina il cellulare attaccandoci sopra tutta quella roba? In realtà la risposta è no! I Giapponesi la sanno lunga ed utilizzano una base protettiva, simile ad uno smalto per unghie (trasparente o colorato), che non solo difende la plastica sottostante da colla e silicone, ma permette anche di staccare facilmente l’intera decorazione “sbucciando” lo strato di smalto!

Mescolando manualità e creatività si possono ottenere dei risultati spettacolari: ecco qualche esempio di decorazione, commerciale e fatto a mano! Alcune delle artiste giapponesi del Deco-den hanno aperto negozi specializzati e tengono persino corsi di decorazione!

Deco-den: cutie picks
1. Strawberry iPod by Dolce Deco. 2. Gothic & Lolita Red for DSlite by Decoling. 3. Sweet Pastel calculator by Sweet Essence. 4. Logo cellphone by Baby, The Stars Shine Bright. 5. Pink Korilakkuma card case by San-x. 6. My Melody cellphone by Angela. 7. Hello Kitty Sweet Frame Orange Juice by Queenberry. 8. Sweet Cake Box “Torta Gioie” by Cute Can Kill. 9. Business Card Holder by Bea_ichigo.

In Giappone, è possibile trovare accessori per il Deco-den un po’ ovunque: moltissimi negozi di accessori hanno un piccolo reparto dedicato al fai-da-te con adesivi e materiale per la decorazione, ma esistono anche negozi che customizzano qualsiasi oggetto! A disposizione di noi occidentali, c’è l’ottimo e sempre fornitissimo Strapya World, che ha una sezione interamente dedicata alla decorazione (non solo con dolcetti e brillantini, ma anche con materiale più “sobrio”)! Pronte a cimentarvi con la decorazione?

7 commenti

  1. Adoro i set di FuwaFuwa vorrei tanto comprarne uno un giorno ç.ç o comunque provare a decorare qualcosa, una calcolatrice magari xD con dei piccoli 'cosetti' fatti di cernit… l'effetto panna si può fare benissimo con il silicone bianco o con il fimo liquid misto a un pò di quello normale bianco 😀

    1. Grazie per il suggerimento sulla panna 😀 Purtroppo io sono totalmente incapace quando si parla di handmade: sono una di quelle che compra gli adesivoni già fatti XD

  2. Io adoro il deco den, ho iniziato a comprare il materiale e fra poco mi metterò all'opera!!! Non vedo l'ora, sono tutte cose carinissime!!!!

Oops! Non è possibile aggiungere commenti a questo post, ma puoi ancora condividerlo e commentarlo sui social network.