Tendenze: Cooking toys – Konapun e Popin’ Cookin’

Tutti voi conoscete sicuramente i Re-ment, i bellissimi set di miniature che spopolano tra i collezionisti del made in japan. Tuttavia, la “follia” giapponese ed il loro amore per il piccolo-e-carino non si esauriscono qui! Infatti, cosa c’è di più kawaii di dolci e altre prelibatezze grandi solo pochi centimetri? La risposta è semplice: dolci e prelibatezze in miniatura preparate da noi (magari anche commestibili)!:sbav:

I primi cooking toys ad apparire sul mercato giapponese sono stati i set Konapun, realizzati dalla Bandai nei primi anni ’80 e poi rilanciati nel 2006, dopo quasi 20 anni di latitanza dai negozi. All’interno delle scatole, si trovano bustine con una polvere solubile e non commestibile, composta prevalentemente da alginato di sodio (sostanza derivata dalle alghe). Aggiungendo la giusta quantità di acqua e utilizzando le formine contenute nelle confezioni, si ottengono fedeli riproduzioni di torte, ciambelle e quant’altro, che possono anche essere decorate a piacere!

Konapun
I set Konapun di Mamegoma e Rilakkuma.

Per rendere la preparazione ancora più verosimile, sono disponibili anche mini-cucine con utensili su misura, oppure polveri speciali in grado di riprodurre le bollicine dell’olio o dell’acqua per la pasta e persino dare un leggero effetto “frittura” ad alcuni piatti!

Konapun
Konapun Donut Kitchen e Icecream Kitchen: i set si possono combinare per creare, ad esempio delle ciambelle ripiene personalizzate.

Ma non finisce qui! La Kracie, azienda chimica e alimentare giapponese, nel 2009 mette in vendita Popin’ Cookin’, che riprende il concetto di base dei Konapun (polverine magiche che diventano cibo), ma aggiunge una cosa fondamentale: la commestibilità! L’ingrediente principale, infatti, è una polvere aromatizzata che a contatto con l’acqua diventa in tutto e per tutto… una caramella gommosa! Oltre ai set per preparare cibi specifici (ad esempio, quello per un menu di dolci o sushi), ci sono anche confezioni con la gomma già preparata, da modellare a mo’ di pongo.

Popin' Cookin'
Alcuni set Popin’ Cookin’: Cake Shop Candy, Sushi Candy, Bento Candy, Neri Can Land.

Dove si possono comprare queste meraviglie? I set Konapun possono essere acquistati su eBay, ad un prezzo che varia tra i 10 e i 30 Euro (spedizione esclusa). Decisamente più economici sono i Popin’Cookin’, che si trovano intorno ai 4-10 Euro (spedizione esclusa), sia su eBay che su Jbox. E’ chiaro che servono discreta manualità e pazienza per cucinare queste piccole meraviglie! In rete spopolano i video di RRcherrypie, appassionata di miniature che filma regolarmente le sue prove culinarie in miniatura. Vi consigliamo di dare un’occhiata al suo canale youtube che è veramente fantastico (e vagamente ipnotico)! E voi vi siete già cimentati con i cooking toys? Fateci sapere com’è andata!:D

By Alessandra 2
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.

2 commenti

Oops! Non è possibile aggiungere commenti a questo post, ma puoi ancora condividerlo e commentarlo sui social network.