Poupeegirl – Bambole di carta alla giapponese

Non siamo morte è_é La sottoscritta è tuttavia impegnatissima con la tesi di laurea, quindi abbiate pazienza… ma per farmi perdonare dato che è buon uso spacciare droghe virtuali in ogni dove… vi segnalo un sito che è stato a sua volta segnalatomi da Ciala.

Poupeegirl è una community giapponese dedicata alle amanti della moda e degli accessori. Come funziona? Beh, praticamente iscrivendosi è possibile creare un avatar, personalizzabile in ogni caratteristica fisica ma soprattutto nel vestiario! I guardaroba delle poupeegirl sono veramente sconfinati e alla moda e comprendono centinaia di abiti e accessori per personalizzare la nostra bambolina. Ogni capo d’abbigliamento è acquistabile tramite ribbons, che fungono da soldini virtuali 😀
E come si fa per guadagnare ribbons? Il modo più semplice e divertente è creare il proprio guardaroba *reale*, fotografando abiti, accessori e oggetti che ci appartengono e inserendoli nella nostra galleria (fate attenzione alle regole per caricare le immagini)! Ogni upload ci farà guadagnare fiocchetti e abiti ma si possono ottenere fiocchetti anche ricevendo commenti (sottoforma di coccinelle) e "suteki", cioè complimenti (sottoforma di fiorellini) o vendendo i propri abiti.

Le bamboline e gli accessori sono tutti rigorosamente in 2d e avrete la sensazione di giocare davvero con le vecchie bambole di carta da ritagliare e vestire a piacimento. Insomma, vi assicuro che ci passerete ORE XD
L’iscrizione ovviamente è libera e, se vi va, aggiungete la sottoscritta o la socia alla vostra friend list… abbiamo intenzione di inserire sul sito gran parte della nostra collezione kawaii (nei limiti consentiti dal regolamento) e i nostri vestiti/accessori preferiti 😀

Non ci capite nulla col giapponese? Niente paura… non c’ho capito una mazza pure io per mezz’ora buona XD Ecco quindi una breve guida delle funzioni meno intuitive (cioè quelle totalmente in giapponese o quasi), per cui ringrazio nuovamente Ciala che me le ha illustrate *_*

–br["Leggi la miniguida"]–

Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.

Il menu principale.
Cliccando su Cute History potete vedere la lista dei suteki ricevuti, mentre cliccando sui ribbons potete vedere come avete guadagnato i vostri fiocchetti! In alto trovate tutte le varie sezioni principali, per postare un vostro oggetto o per mandare messaggi alle altre iscritte.

Vestire la Poupee – Dress Up
Questa è la vostra pagina del guardaroba. E’ divisa in 5 sezioni principali.
1. Il vostro avatar. Potete vedere in tempo reale il vostro abbigliamento.
2. Gli ultimi 10 capi nel vostro armadio.
3. Che cosa state indossando. E’ possibile spostare gli oggetti in modo da portarli in primo o secondo piano rispetto agli altri. Inoltre è possibile togliere l’oggetto dalla vostra poupee. Potete anche "spostare" temporaneamente un capo dalla vostra bambola (per vedere cosa c’è sotto o fare prove), semplicemente spostandolo con il mouse nella sezione 1.
4. Il menu guardaroba. E’ diviso per tipo di abiti o accessori. La voce di menu sotto NEW vi permette di modificare pettinatura e colore di capelli. Il tasto giallo in alto serve per vendere i vostri items!
5. Una volta che avete terminato, cliccate il tasto Snapshot per confermare. Si aprirà una nuova finestra che vi chiede di confermare (tasto a sinistra) e potete inserire un messaggio che apparirà accanto alla vostra poupee.

Item Page.
Questo qui sotto è un esempio di pagina che visualizzarete selezionando un oggetto uppato da un’altra poupee. In questo caso sono presenti anche le funzioni di amministrazione 😀 Il tastone giallo è il tasto SUTEKI, per complimentarsi con la proprietaria dell’oggetto e regalarle una rosellina gialla! C’è inoltre la possibilità di lasciare un commento.

Community.
Qui potrete acquistare nuovi vestiti dalle altre poupee girls, cliccando su Latest Poupee Items e scegliendo il capo d’abbigliamento che preferite, oppure facendo un salto tra i 5 piani del Catherines Shop! Inoltre potete vedere gli items pubblicati recentemente dalle altre iscritte o gli ultimi snapshot. Al centro della piazza trovate la fontana delle conchiglie: collezionando conchiglie e gettandole nella fontana otterrete un nuovo oggetto per il vostro guardaroba!

Friends.
Per aggiungere una poupee alla vostra lista degli amici, visitate la room della persona in questione, cliccate su Friends e poi sul pulsante Add. Le friend list sono divise in varie sezioni: Friends, cioè le utenti che vi hanno reciprocamente aggiunto alla loro lista; Favorite, ovvero le utenti che voi avete aggiunto ma che non hanno ancora ricambiato; Fan, le utenti che vi hanno aggiunto alla loro lista degli amici.

Guadagnare Fiocchi.
Il fiocco come avrete capito è la moneta del mondo delle Poupeegirl. Ecco alcuni metodi per guadagnarne:
– Il primo update del profilo fa guadagnare 10 fiocchi
– Invitare un amica ad iscriversi (con conferma di iscrizione) fa guadagnare 30 fiocchi
– Postare foto dei vostri oggetti fa guadagnare fiocchi random (fino a 10 oggetti ogni 12 ore)
– Commentando gli oggetti di altri utenti fa guadagnare 1 fiocco (fino a 20 commenti ogni 12 ore, un commento al minuto)
– Ricevere commenti ai propri oggetti fa guadagnare un fiocco
– Vendere Items
– Cambiare abito fa guadagnare 10 fiocchi (una volta al giorno); è possibile guadagnare un ulteriore bonus di 10 fiocchi tramite particolari combinazioni di vestiti e accessori
N.B.: stiamo verificando bene i tempi, dato il fuso orario con il giappone, comunque avviene un "reset" dei conteggi dopo le 16,30 ora italiana.

By Alessandra 47
By Alessandra

Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.


47 commenti

  1. Devono essere foto fatte da te e di oggetti che possiedi… almeno così ti chiede ogni volta che uppi una foto :O Inoltre solo alcune categorie sono permesse, ma anche quello è specificato quando carichi!
    Ovviamente ci sta pure chi fa come gli pare LOL

  2. 1/4 della roba che esponete nei vostri armadi è arrivata nelle vostre mani grazie a me! è0é Che si sappia è0é

    Se fanno la versione maschile vi farò vedere quanto sono Kakkoi è0é Tsk!

  3. alla fontana ho qualche conchiglia ora, se clicco sulla scritta jappo in arancio le butto dentro? mica le elimino vero? XD

  4. Teoricamente le "butti" solo quando arrivi a 5 (ottenendo in cambio un vestito)… se lo fai prima dovresti ritrovartele nuovamente nell’armadio :O

  5. ciao ragazze! è da una vita che non vi lascio commenti sul blog… sorry!!!
    Ma che bello questo sito!!!! mi sono già isciritta ^_^ ovviamente crea dipendenza, vero?
    bacini

Oops! Non è possibile aggiungere commenti a questo post, ma puoi ancora condividerlo e commentarlo sui social network.