Letto per voi: Vado, Tokyo e torno

Vado, Tokyo e tornoProbabilmente i nostri lettori si dividono in due categorie: chi non vede l’ora di fare le valigie e partire per il Giappone e chi in Giappone c’è già stato e non vede l’ora di tornarci. Fabio Bartoli, rappresentante di quella generazione (di cui facciamo parte anche noi) cresciuta guardando anime e leggendo manga, decide di fare armi e bagagli e partire alla volta di Tokyo per due settimane. Dalla sua esperienza nasce Vado, Tokyo e torno“, edito dalla Tunué, un diario di viaggio che ripercorre luoghi, persone e sensazioni che l’hanno accompagnato in terra nipponica.

L’autore prende in considerazione gli aspetti principali che un viaggiatore, per la prima volta in Giappone, si trova ad affrontare: dai puntualissimi trasporti pubblici al look di chi passeggia per strada o va a lavoro, dalla spiritualità agli anime, cercando di capire il più possibile cosa si cela dietro la realtà quotidiana del popolo orientale. Oltre a passeggiate nei più celebri quartieri della capitale (Shibuya, Harajuku, Akihabara, Shinjuku), Fabio ci racconta anche delle sue visite fuoriporta: Hiroshima, Nara, Kyoto, le pendici del Monte Fuji.

Center Gai-dusk-20071001

“Vado, Tokyo e torno” è un po’ il diario di chiunque abbia visitato, anche per un breve periodo, la metropoli giapponese: stessi luoghi, stessi sapori e stessa meraviglia che inevitabilmente colpisce quasi tutti gli occidentali. Per quanto mi riguarda, ho sospirato diverse volte ripensando all’incrocio di Shibuya o al panorama dalla cima del Tokyo Metropolitan Government. Insomma, è stato come rivivere il mio stesso viaggio, fiori di ciliegio compresi! :love:

Quelli che, invece, in Giappone ci devono ancora andare troveranno tra le pagine di “Vado, Tokyo e torno” un’interessante finestra su ciò che li aspetta una volta scesi dall’aereo (cibo compreso, non penserete mica che si mangi solo sushi!) e anche qualche piccolo consiglio su cosa visitare. Attenzione, non è una guida turistica, ma tra le righe potete trovare comunque spunti interessanti per programmare il vostro viaggio.

“Vado, Tokyo e torno – Diario di viaggio nel cuore del Giappone (e anche un po’ più in là)” è scritto da Fabio Bartoli ed edito dalla Tunué. Lo trovate nelle librerie a 9,70 Euro (o potete acquistarlo e leggere una breve anteprima nel sito della casa editrice). Grazie mille a Fabio Bartoli e alla Tunué per averci dato la possibilità di leggere il libro! :D

By Alessandra 0
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.