Kawaii at the movies: La forma della voce

Pronti per un nuovo appuntamento con gli anime al cinema? La prossima settimana sarà la volta di La forma della voce, diretto da Naoko Yamada (una delle poche registe giapponesi) e uno dei più grandi successi dello scorso anno in Giappone. Il film arriva in Italia grazie a Nexo e Dynit e sarà nelle sale il 24 e il 25 Ottobre, ma noi ci siamo portate avanti e ve ne parliamo con un po’ di anticipo.

A silent voice

Shoya Ishida è un bullo. O meglio, lo era alle scuole elementari quando tormentava Shoko Nishimiya, una ragazzina sorda che comunica scrivendo su un quaderno. Ma Shoya è anche vittima: abbandonato e umiliato dai suoi amici, si è chiuso sempre di più in se stesso, tanto da non riuscire nemmeno a guardare in faccia gli altri. Oppresso dalla vergogna e dal senso di colpa, Shoya decide di uccidersi. Prima però deve fare ancora una cosa: trovare Shoko e restituirle il quaderno che le aveva sottratto alle elementari.

A silent voice

Tratto dal manga di Yoshitoki Oima, edito in Italia da Star Comics, La forma della voce affronta temi molto seri e attuali: il bullismo, la diversità, la solitudine, il suicidio, ma anche l’amicizia, il perdono verso gli altri e verso se stessi. E li affronta raccontando la storia dal punto di vista del “cattivo”, senza giustificarlo, ma ricordando che la violenza spesso nasce dalla sordità, non quella fisica, ma quella del cuore.

A silent voice

Non è difficile riconoscersi nei vari personaggi de La forma della voce. Tutti noi li abbiamo incontrati a scuola: il bullo e la vittima, i ragazzini complici silenziosi, le ragazze che sparlano alle spalle, la compagna che cerca di fare la cosa giusta. Spesso questi ruoli non sono del tutto definiti e il film ci mostra molto bene le varie facce della medaglia e le ragioni che spingono i personaggi a comportarsi in un certo modo. Se vi aspettate un drammone di quelli che restano sullo stomaco, tuttavia, dovrete ricredervi. Alcune scene sono dure da guardare, specie per chi è stato dalla parte della vittima, ma le due ore di pellicola scorrono con leggerezza, qualche lacrima e altrettanti sorrisi.

A silent voice

Il nostro verdetto finale? Prenotate il vostro posto al cinema per il 24 e il 25 Ottobre! La forma della voce è un film che non dimenticherete facilmente e che vi farà emozionare, divertire e riflettere. Fateci sapere se vi è piaciuto!

By Alessandra 1o
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.
Ultima modifica: 20 Novembre 2017
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Federica
Federica
6 anni fa

Da guardare assolutamente!