Il Giappone a Expo 2015: da Hello Kitty al Japan Day

Sta ormai per finire il conto alla rovescia per Expo 2015, l’Esposizione Universale che si terrà dal Primo Maggio a Milano e di cui ormai si parla praticamente ovunque… persino su Kawaii Gazette! Il Giappone infatti uno degli oltre 130 paesi presenti: ecco cosa c’è in programma per gli appassionati di cultura (e cibo) giapponese!

Giappone a Expo 2015
Non potevamo non aprire con un collage mal fatto, stile Expo.

Il Padiglione Giappone

Il tema portante dell’Expo 2015 è l’alimentazione, che per il Giappone è sinonimo di viaggio nella “Diversità Armoniosa“. L’intero Padiglione porterà il visitatore a esplorare tutti i passaggi del cibo dalla terra alla tavola, nel rispetto della natura e degli equilibri nutrizionali. Il logo scelto dal paese del Sol Levante sono i classici bastoncini, intesi non solo come strumento per mangiare ma anche come modo per rappresentare gratitudine per il cibo, come il tipico itadakimasu detto dai Giapponesi a inizio pasto.

Japan Pavilion
© Japan Pavilion

Oltre al percorso “alimentare” ci saranno anche spazi espositivi dedicati al design e alla cultura giapponese, come il teatro, la moda e gli anime. E sì, per i più golosi ci sarà anche una zona ristorante in cui assaggiare i piatti tipici giapponesi, dal katsu curry al sushi, dai sukiyaki all’hamburger di riso della catena nipponica MOS Burger. Gnam!

Japan Pavilion
© Japan Pavilion

Il kawaii all’Expo

Non sarebbe Giappone se non ci fosse un pizzico di kawaii anche all’Expo… a cominciare dall’ambasciatrice speciale del Padiglione, che accoglierà gli ospiti durante alcuni degli eventi previsti. La nazione sarà infatti rappresentata da Hello Kitty, già ambasciatrice dell’UNICEF e icona del kawaii in tutto il mondo. Per l’occasione, Kitty veste con un kimono tradizionale tempestato di fiori di ciliegio, ma comparirà anche indossando un abito creato dalla stilista Izumi Ogino, direttore creativo del brand “Anteprima”.

Japan Pavilion
© Japan Pavilion/Sanrio

All’Expo faranno anche capolino Morizo e Kiccoro, i personaggi ufficiali dell’Expo di Aichi del 2005 (il cui tema era la natura). Loro sono due spiriti che abitano la foresta di Kaisho, nella prefettura di Aichi e sono volati dall’altra parte del mondo per prendere parte all’evento italiano e magari fare la conoscenza di Foody, la mascotte nostrana realizzata da Disney Italia.

Mascotte
Kikkoro e Morizo vs Foody: chi è la mascotte più carina?

Japan Day

Se avete in programma di visitare l’Expo (e incontrare Hello Kitty in pelo e ossa) noi vi consigliamo di farlo l’11 Luglio. Sarà in questa data infatti che si terrà all’Auditorium dell’Expo il Japan Day, la giornata speciale dedicata al Giappone. Sul palco ci saranno esibizioni teatrali e di e musica tradizionale, una maestra di calligrafia e Kyary Pamym Pamyu come rappresentate della cultura pop contemporanea. Buon divertimento (e itadakimasu) a chi chi sarà! 😀

By Alessandra 1o
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.

Un commento

Oops! Non è possibile aggiungere commenti a questo post, ma puoi ancora condividerlo e commentarlo sui social network.