Hello Kitty

Il motto di questo blog è "non esiste solo Hello Kitty"… ma mica è colpa mia se questo è il mese del suo compleanno èOé Ecco quindi il post di approfondimento su di lei… e primo capitolo della nostra piccola CharaEncy.

La gattina Kitty è sicuramente il personaggio kawaii più conosciuto nel mondo ed è diventata negli anni un vero e proprio fenomeno di costume. Tutto iniziò nel 1974 quando la designer Yuko Shimizu creò una gattina con un caratteristico fiocco rosso sull’orecchio sinistro. Nel 1980 il personaggio viene assegnato a Yuko Yamaguchi, che è tutt’oggi colei che ne cura l’immagine. L’ispirazione per il nome viene da un classico della letteratura europea: Kitty è infatti uno dei gattini in "Attraverso lo specchio" di Lewis Carrol, il celeberrimo autore di "Alice nel Paese delle Meraviglie". Fatto che non tutti sanno è che Kitty ha anche un cognome (e non è "Hello" XD), infatti all’anafrage si chiama White… un nome inglese insomma, dato che all’epoca il british style era molto popolare in Giappone!

La piccola Kitty, dal peso di tre mele (la mela è uno dei suoi simboli più ricorrenti), è nata il 1 Novembre alla periferia di Londra, dove vive con la sua famiglia: la gemellina Mimmy (che indossa un fiocco giallo all’orecchio destro per differenziarsi dalla sorella), i genitori George e Mary ed i nonni Antony e Margareth. Kitty, manco a dirlo, ama le cose kawaii, è di indole solare e amichevole e adora cucinare, ma soprattutto mangiare i dolci della mamma. Ha anche una nutrita schiera di piccoli amici, dalla coniglietta Cathy alla talpa Mory… Ovviamente, anche Kitty piano piano è cresciuta, tanto che ora ha anche un fidanzato, Daniel (che ha una linea tutta sua chiamata Dear Daniel). Nel 2004 ha (malauguratamente ù_u) ricevuto in regalo dal padre una gattina di nome Charmmy.

I prodotti firmati HK spaziano davvero in tutti gli ambiti… dalla cartoleria all’abbigliamento, dall’elettronica agli oggetti per la casa… ci sono persino pasticcerie e auto ispirate a lei, così come gioielli, cosmetici, biancheria intima, videogiochi ed abiti da sposa! Da personaggio per bambine, Kitty è diventata popolarissima anche e soprattutto tra le ragazze e le giovani donne. E pensate che tutto ciò è partito da un borsellino in plastica dal costo di poco meno di due euro *O*

Come accennato sopra, col tempo Hello Kitty è diventata una delle bandiere della cultura pop giapponese nel mondo e fenomeno globale, tanto che dal 1983 è persino ambasciatrice americana per l’UNICEF! In tempi più recenti, numerosissimi personaggi famosi (soprattutto occidentali) l’hanno eletta a icona fashion indossando accessori o indumenti con il suo logo (cioè il suo faccione XD). Recentissima è la creazione della linea di gioielli e accessori Pink Head by Tarina Tarantino, che ormai è diventata di culto tra le star (e aspiranti tali XD) di tutto il mondo ed il sogno di moltissime ragazze (me compresa XD). Kitty ha persino ispirato un intero album della cantautrice americana Lisa Loeb, che sta ora promuovendo la chitarra elettrica di HK.

Ovviamente, Hello Kitty è stata trasportata anche sul piccolo schermo grazie a diverse serie di anime e cartoon per bambini. La primissima trasposizione animata è americana: "Hello Kitty’s Furry Tale Theatre" (1987) porta in scena alcune delle più famose favole. Negli anni 90 in Giappone sono state prodotte ben tre serie di anime, che sono state poi esportate in tutto il mondo, Italia compresa 😀 Proprio meno di un mese fa avevamo annunciato il prossimo arrivo dell’edizione italiana (curata dalla Dynit) dell’ultimissima serie di Hello Kitty ("Hello Kitty’s Stump Village"), realizzata in stop motion con personaggi di plastilina!

KAWAII TUBE / Filmati da youtube delle meraviglie 😀

HK PHOTO MADNESS / Foto curiose da tutto il mondo!

HELLO KITTY’s LINKS PARADE / Links e curiosità.

By Alessandra 4
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.

4 commenti

  1. Fantastica la pupazzona di Kitty che suona la chitarra! XD E il cartone io me lo vedevo la mattina prima di andare a scuola! é_é/ XD

    Cmq Kitty è sempre la regina, non c’è niente da fare *O*

  2. scusate   sapete  dove  a   torino vedono il  portamonete  di  hello kitty ?

  3. Gli articoli di HK di solito si possono trovare nei negozi di articoli da regalo, nelle cartolerie più fornite, negozi di giocattoli, in alcuni negozi di abbigliamento e ovviamente distributori ufficiali Sanrio.

  4. ho trovato un negozio  di hello kitty!!! si trova in corso francia 257.. e ci puoi arrivare con le metro.. basta che ti fermi a pozzo strada..

Oops! Non è possibile aggiungere commenti a questo post, ma puoi ancora condividerlo e commentarlo sui social network.