Fai da te: syrup nail art tutorial

Avete mai sentito parlare della syrup nail art? È una tecnica diventata popolare qualche anno fa in Corea che consiste nel realizzare sfumature usando uno o più smalti semitrasparenti. Detta così, sembra una semplice nail art a gradiente, ma la natura dello smalto fa in modo che si ottenga un effetto molto particolare che dà appunto l’idea dello sciroppo (in inglese, syrup) o della gelatina.

Syrup nail art tutorial
I nostri smalti syrup. Continuate a leggere per scoprire come realizzarli a casa vostra.

Etude House, popolarissimo brand coreano di cosmetici, produce da anni kit specifici per la syrup nail art, con base semi-trasparente e smalti glitter abbinati (come i set Juicy Cocktail o l’adorabile e ormai fuori produzione Miss Tangerine). Purtroppo dalle nostre parti non siamo così fortunati ed è abbastanza difficile trovare smalti che abbiano la giusta coprenza (se ne conoscete qualcuno, segnalatecelo tra i commenti).

Etude House Juicy Cocktail

Visto che questa tecnica mi piace molto (e la trovo perfetta per l’estate), ho provato a creare il mio smalto syrup fatto in casa, abbastanza trasparente da poter essere stratificato, ma che dia risultati visibili. Ottenere la coprenza desiderata è semplice: basta diluire un normale smalto colorato! Ecco quindi gli “ingredienti” per il vostro sciroppo da unghie:

  • Una boccetta di base trasparente. Dato che andremo ad aggiungere a essa dello smalto colorato, l’ideale è averne una piena per metà. A me spesso capita di non utilizzare tutto il contenuto di una boccetta (il pennellino non arriva mai bene fino in fondo), quindi può essere una buona idea unire i rimasugli in un unico contenitore in modo da non buttarli.
  • Una boccetta di smalto colorato del colore che preferite.

Per mostrarvi l’intero procedimento (che è molto più difficile a dirsi che a farsi), abbiamo fatto un brevissimo video con tutte le fasi, dalla realizzazione dello smalto all’applicazione.

Visto? È davvero semplicissimo! Una volta creato lo smalto syrup del colore che preferite (noi abbiamo scelto il blu perché ci ricorda le sfumature del mare), potete sbizzarrirvi con gli abbinamenti. Nel video abbiamo applicato un top coat glitterato, ma ad esempio si potrebbe mettere una base colorata prima dello smalto syrup (magari perlata come in alcuni set Etude House), aggiungere i glitter direttamente nella boccetta oppure mescolare due colori.

Vi va di provare? Fateci vedere le vostre creazioni e abbinamenti! 😀

By Alessandra 0
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.