Eventi: Tokyo Design Week, a Milano dal 14 al 19 Aprile

This page is also available in English

Vivete a Milano o sarete da quelle parti la prossima settimana? In questo caso, non dovete assolutamente perdervi la Tokyo Design Week, un evento tutto dedicato alla creatività giapponese che si terrà in occasione del Fuorisalone, l’appuntamento annuale che la città di Milano dedica al design in contemporanea con il Salone del Mobile.

Tokyo Design Week
© Tokyo Design Week

Per il secondo anno consecutivo, la città ospiterà il meglio dell’arte contemporanea, della moda, della musica, della tecnologia e del cibo giapponese. Il tema scelto dagli organizzatori per il 2015 è Tokyo (Edo x Harajuku), ovvero le molteplici sfaccettature della capitale giapponese in bilico tra contemporaneità, tradizione, kawaii e tecnologia.

Tra le installazioni ci sarà TOKYO GIRL’S ROOM by CHINTAI di Sebastian Matsuda, uno dei maggior esponenti della cultura kawaii contemporanea (nonché fondatore di 6%DOKIDOKI e art director dell’evento), che rappresenta nel suo caratteristico stile il complesso mondo interiore delle Harajuku girls. Ma ci sarà spazio però anche per lo street style, con un’esposizione curata dalla rivista Zipper che introdurrà gli stili più rappresentativi di Harajuku, e per le opere della giovane artista Asami Kiyokawa, che con il suo TOKYO MONSTERS trasforma alcuni dei look più iconici apparsi su FRUiT magazine (una delle più famose riviste di street style giapponesi).

Tokyo Design Week
© Tokyo Design Week

Il periodo Edo sarà invece rappresentata dall’ukiyoe, la tecnica tradizionale di stampa su legno, con l’esposizione delle opere di artisti internazionali dedicate a questa antica arte. In particolare, verrà reso omaggio a Katsushika Hokusai, uno dei maggiori artisti dell’epoca (vi ricordate la famosa onda di Kanagawa?).

Non mancheranno moltissimi altri esempi di creatività contemporanea, dai lavori di alcuni dei migliori studenti delle scuole di moda e design giapponesi agli oggetti d’arredamento più all’avanguardia, dal bar con degustazioni di sake allo spazio dedicato alla musica J-pop. Sarà possibile visitare la Tokyo Design Week dal 14 al 19 Aprile presso il Padiglione Visconti a Milano (Via Tortona, 58), dalle ore 10 alle 20. Ci sarete?

By Alessandra 0
By Alessandra

Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.