Eventi: street fashion giapponese a Udine (e altre Fashion Walk made in Italy)

A fine Aprile, a Udine, si terrà l’annuale edizione del Far East Film Festival, evento dedicato al cinema d’Oriente. In occasione della manifestazione, è partita su Facebook l’organizzazione di una serie di eventi dedicati alla moda giapponese, tra conferenze, workshop e fashion walk… ma andiamo con ordine!

Cos’è una Fashion Walk? Chi è appassionato di street style giapponese, probabilmente ha già sentito parlare e visto fotografie dell’Harajuku Fashion Walk, un evento che riempie periodicamente le strade del famoso quartiere giapponese con una passeggiata dedicata ai più popolari stili del momento. La prima Fashion Walk è stata organizzata nel 2010 dal negozio 6%DokiDoki ed ha riscosso un successo tale che siamo ormai arrivati alla quindicesima edizione (foto e informazioni su tutte le FW su Tokyofashion.com). Le passeggiate sono un’occasione per mostrare e valorizzare le innumerevoli declinazioni della moda alternativa, dal Lolita al Decora, e ovviamente per conoscere altri appassionati. Ultimamente, le Fashion Walk hanno fatto capolino anche in Italia, con una serie di eventi organizzati a Pescara che hanno ricevuto anche l’attenzione degli organizzatori giapponesi!

Harajuku Fashion Walk

Harajuku Fashion Walk
Immagini (c) Tokyofashion.com

Venerdì 26 Aprile, si terrà a Udine un’intera giornata dedicata alla street fashion giapponese. Si comincia alle ore 11:30, con un workshop dedicato a hairstyle e makeup in collaborazione con la boutique Pazzesque di Bologna. Si proseguirà, alle ore 15, con la Fashion Walk vera e propria, che sfilerà lungo il centro città. Quindi, alle ore 16, presso il Games Academy di Udine si terrà una conferenza dedicata alla moda giapponese, con consigli e informazioni per chi volesse saperne di più su Fairy Kei, Gyaru, Mori e quant’altro! Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento.

Il giorno successivo, Sabato 27 Aprile, sarà invece la volta di una conferenza sul Lolita Style, seguita da un workshop di makeup e hairstyle lolita, di nuovo in collaborazione con la boutique Pazzesque. L’appuntamento è sempre a Udine, questa volta presso la galleria Tina Modotti, a partire dalle ore 15:30! Sulla pagina Facebook dedicata, potete trovare tutti i dettagli.

Altre Fashion Walk in giro per l’Italia

Se non potete essere a Udine, niente paura! In molte regioni d’Italia si stanno organizzando delle Fashion Walk! Ecco un elenco dei prossimi appuntamenti (lasciateci un commento se volete segnalarne altri):

Se siete da quelle parti, indossate il vostro stile preferito e partecipate anche voi (e magari raccontateci com’è andata) 😀 Vi lasciamo con il video della seconda FW di Pescara che si è tenuta a inizio Marzo!

By Alessandra 2
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.

2 commenti

Oops! Non è possibile aggiungere commenti a questo post, ma puoi ancora condividerlo e commentarlo sui social network.