Eventi: Giappone, Impero dei Characters

L’Istituto Giapponese di Cultura, che rappresenta in Italia la Japan Foundation (organizzazione giapponese volta a stimolare gli scambi culturali con gli altri paesi del mondo), promuove un’interessantissima mostra dedicata ai characters, i personaggi di anime, manga videogame e non solo, parte integrante della quotidianità giapponese e sempre più diffusi e conosciuti anche in Occidente. Tramite modellini, filmati e fotografie, la mostra “Giappone, Impero dei Characters” presenterà i personaggi più famosi e amati e cercherà di indagare i motivi di tale popolarità nella società giapponese.

Giappone, Impero dei Characters

La mostra è divisa in quattro sezioni:

  1. La luna di miele fra giapponesi e characters. Un breve excursus storico che parte dagli anni Cinquanta per arrivare ai giorni nostri, per conoscere quei personaggi che ancora oggi accompagnano la vita quotidiana dei giapponesi, da Astroboy ai Pokemon, passando per Gundam e Tamagotchi.
  2. La vita quotidiana dei characters. Com’è la stanza di una tipica liceale giapponese? Tramite la riproduzione della cameretta di una ragazza tipo (con mobili e accessori dedicati a Hello Kitty) verrà evidenziato lo stretto rapporto tra giapponesi e characters.
  3. Il futuro prossimo dei characters. Com’è cambiato il mondo dei personaggi made in Japan con l’avvento del web e delle nuove tecnologie grafiche.
  4. Characters integrati nella società giapponese. Grazie ad alcune fotografie che raffigurano gente comune, verrà mostrata la stretta integrazione dei characters nel tessuto sociale giapponese, a prescindere da età e sesso.

La mostra sarà a Roma a partire dal 27 Settembre per terminare il 29 Ottobre 2010, presso l’Istituto Giapponese di Cultura in via Antonio Gramsci 74. Gli orari di apertura sono 9.00 – 12.30 e 13.30 – 18.30 dal Lunedì al Venerdì. Il Mercoledì l’orario di chiusura sarà le 17.30, mentre il Sabato la mostra resterà aperta dalle 9.30 alle 13.00. L’ingresso è libero!

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito dell’Istituto www.jfroma.it, dove trovate anche i recapiti telefonici ed email.

By Alessandra 0
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.