Eventi: Frock On!, la convention Lolita a Londra

Come avevamo anticipato su Twitter, lo scorso 31 Agosto siamo volate in quel di Londra per assistere al Frock On!, il meet-up internazionale organizzato dal Tea Party Club, la community Gothic Lolita del Regno Unito. All’evento hanno partecipato più di 300 ragazze provenienti da tutta Europa, oltre a numerose brand da tutto il mondo, tra cui spiccavano Grimoire e Atelier Pierrot.

Frock On! Logo

La magnifica location scelta per il Frock On! è stata One Whitehall Place, nel cuore di Londra, a pochi passi dal Big Ben e da Trafalgar Square. Numerose erano le attività previste nelle (bellissime!) stanze a noi dedicate, tra workshop, sfilate di moda e photobooth. Per tutta la durata dell’evento, erano a nostra disposizione anche due stanze adibite a mercatino. La principale, nella magnifica Gladstone Library, ospitava le tante brand che hanno partecipato alla convention (di cui trovate un elenco qui sotto), mentre la più piccola River Room era dedicata alla vendita dell’usato.

Frock On!
Le brand presenti al Frock On!: 4 O’Clock, Atelier Pierrot, Baroque, Chérie Cerise, Cloudberry Lady, Cute Lou, , Dreamy Bows, Elergy, Femme Jolie, The Flowers ShopGrimoire, Haenuli, Icing Sugar, Juliette et Justine, Lady Sloth, Lief, Little Drawer, Lockshop, Mille Fleurs, Now, Voyager, One Day in Paradise, Pinkhime, Rekami Stworzone, Roxie Sweetheart, Strawberry Mushrooms, Stocking Shock, Snowfield, Sweet Mildred, Wise Wolf Clothing.

La Reading & Writing Room è stata invece dedicata agli eventi speciali, cominciando da due fashion show, il primo dedicato alle brand che non hanno potuto fisicamente partecipare alla convention, mentre il secondo riservato agli standisti. Tra le ragazze che hanno calcato la passerella, molte delle quali volontarie, c’erano anche Itrill, admin del nostrano Gothic Lolita Zone, e Chokelate, modella e proprietaria di Lockshop, uno dei più famosi negozi specializzati nella vendita di parrucche e non solo.

Come già detto, il Frock On! proponeva anche alcuni workshop dedicati a vari aspetti del “mondo” Lolita. Il più interessante e divertente è stato senz’altro quello di portamento, presentato da Chokelate, che ha dato numerosi consigli su come posare al meglio durante le foto, focalizzandosi sulla posizione del busto, delle gambe e delle braccia. Ad esempio, mai esagerare con posizioni strane e innaturali, non tenere le gambe storte (verso l’interno o esageratamente incrociate) o divaricate. Molto carina è stata anche la sfida tra outfit presentata da Michaela e Kyra, le due organizzatrici. A colpi di applausi, il pubblico è stato invitato a scegliere di volta in volta tra due diversi completi lolita, brand e off-brand. Chi ha vinto? Beh, secondo il pubblico non serve vestire con abiti di marca per realizzare un outfit gradevole, ma di sicuro aiuta!

Frock On!
Chokelate presenta il workshop di posa e portamento.

La giornata è terminata con la proiezione di alcuni video, tra cui un divertentissimo videomessaggio di MC Melody Doll e l’ultimo progetto di Deerstalker Pictures. Per finire, non poteva mancare la classica lotteria, che metteva in palio tantissimi premi, tra cui un outfit completo. Noi non abbiamo vinto, ma ci siamo consolate con i deliziosi cioccolatini offerti a tutte le partecipanti.

Frock On!

Nonostante qualche pecca organizzativa (inevitabile, data la portata dell’evento), il Frock On! è stata senza dubbio un’esperienza molto divertente, che ci ha permesso non solo di incontrare Lolita da tutta Europa (o italiane trapiantate all’estero), ma anche di constatare le piccole e grandi differenze nell’intepretazione di questa moda in altri paesi. Grazie mille alle organizzatrici per il loro lavoro, ma soprattutto grazie alle nostre compagne di viaggio che hanno reso le nostre giornate londinesi ancora più divertenti! 😀

By Alessandra 4
By Alessandra
Copywriter per caso e grafica per passione. Si occupa di tutti gli aspetti del blog: cura dei contenuti, design, lato tecnico, gestione social networks.

4 commenti

  1. Ottimo report!!!!
    Io ho vinto alla lotteria un anello carinissimo *^*
    Mi sento molto fortunata, credo lo useró la prossima primavera, è molto floreale ^____^

    (Il mio report ha solo accennato al Frockon…meno male che lo ha fatto qualcuno! Eh eh)

Oops! Non è possibile aggiungere commenti a questo post, ma puoi ancora condividerlo e commentarlo sui social network.