A NiMI festival di Firenze sbarca la moda giapponese!

Siete impegnati dal 16 al 18 Dicembre prossimi? Beh, liberate la vostra agenda perché al NiMI Festival, la manifestazione fiorentina dedicata alla cultura giapponese, saranno presenti nientemeno che Angelic Pretty e Putumayo, due delle più celebri case di moda gothic lolita, e le deliziose creazioni di Dolce Deco! Per la prima volta in Italia, quindi, avremo l’occasione di ammirare (e acquistare) abiti e accessori direttamente da chi li produce, presso gli stand allestiti all’interno della fiera!:love:

NiMI Festiva

Angelic Pretty è una delle più longeve e famose case di moda lolita. Fondata nel 1979, è specializzata in abiti sweet lolita. L’obiettivo del brand è di offrire abiti in grado di trasformare chi li indossa in moderne principesse, grazie a indumenti che ricordano quelli delle protagoniste delle fiabe. Due delle designer di AP, Maki e Asuka, sono ormai diventate il simbolo stesso dell’azienda e dello stile sweet lolita. Angelic Pretty è stata anche una delle prime aziende gothic lolita ad aprire le proprie porte all’estero, tramite uno shop online internazionale e alcune filiali all’estero, tra cui il nuovo punto vendita di Parigi.

NiMI Festival - Angelic Pretty

Putumayo è una delle più popolari brand punk lolita, caratterizzata da uno stile del tutto particolare, che mescola l’estetica punk e gothic a elementi di stampo più classico, creando abiti che, a detta del designer Shunsuke Hasegawa, sono al tempo stesso dolci, carini e impertinenti. Sfogliando il catalogo, infatti, possiamo trovare vestiti squisitamente punk accanto ad altri con taglio decisamente più femminile. Putumayo è presente all’estero in alcuni negozi specializzati (non monomarca) ed ha partecipato, assieme ad altre case di moda, ad alcune edizioni del Japan Expo di Parigi.

NiMI Festival - Putumayo

Ovviamente, non possiamo farci mancare gli accessori! Sempre dal Giappone, il NiMI ospiterà anche Dolce Deco, al secolo Yukari Kumagai, una delle più celebri artiste del deco-den in patria e nel mondo. Dopo aver iniziato quasi per hobby a creare dolcetti di pasta sintetica durante un soggiorno in America, Yukari ha messo a frutto il suo talento facendolo diventare un vero e proprio lavoro. Attualmente, le creazioni Dolce Deco compaiono in tv e nelle maggiori riviste di moda. La Kumagai è anche direttrice della sua scuola di decorazione, la Sweets Deco School!

NiMI Festival - Dolce Deco

Il NiMI Festival si terrà da Venerdì 16 a Domenica 18 Dicembre a Firenze, presso la Fortezza Da Basso (vicinissimo alla stazione di S.M. Novella). Maggiori informazioni (orari, biglietti, come arrivare in fiera) sul sito http://www.nimifestival.it/. Ovviamente, ci saremo anche noi e vi racconteremo il festival in diretta sulla nostra pagina twitter!:)